Caratteristiche della Pietra Piasentina

1. Uniformità nel colore. Ogni pietra è diversa; ma la disponibilità di materiale uniforme consente di poter realizzare opere di una certa dimensione. Alcune cave possono garantire l’uniformità nell’aspetto del prodotto estratto.

2. Assenza di inclusioni. Le inclusioni di tipo ferroso possono causare, a contatto con l’acqua o con l’aria, dilatazioni che portano alla rottura del manufatto in Piasentina. Occorre verificare che il materiale ne sia privo.

3. Grana media o fine. Non tutte le cave offrono lo stesso tipo di pietra. Le più indicate all’architettura ed al design sono quelle considerate a grana media o fine.

4. Assenza di fenditure. La selezione da parte del fornitore deve essere accurata e la pietra deve presentarsi priva di fenditura che possano compromettere il manufatto nel tempo.

5. Continuità della cava. La cava deve dare continuità nel tempo in merito al materiale estratto. È molto importante scegliere una cava che possa garantire la disponibilità del materiale estratto, con continuità nel tempo.

6. Gli artigiani della pietra. Ogni pietra comincia a vivere solo quando viene trasformata dalla sapienza artigiana. A partire dall’estrazione, fino ad arrivare alla posa è indispensabile scegliere le persone più qualificate nella lavorazione della Piasentina.